servizitbm.com/components/tbm-sitoweb/index.phpVISITA ALLERGOLOGICA   


 

La Visita allergologica è svolta al fine di definire sia le cause che provocano le manifestazioni allergiche, sia il trattamento di tali malattie.
 
Un'allergia è una condizione di rigetto da parte dell'organismo, ad alcune sostanze, dette allergeni, alle quali esso reagisce in modo esagerato (ipersensibilità).
 
Con la visita si effettua un'attenta raccolta di informazioni circa l'attività lavorativa svolta, la durata e i modi di insorgenza dei sintomi allergici, le parti dell'organismo coinvolte ed eventuali terapie già assunte. L'accertamento di un'allergia può essere effettuato in diversi modalità, tra cui il rast test (che è una particolare analisi del sangue), il prick test (esame che misura la sensibilità della pelle a determinati stimoli, indotti dal medico) ed il patch test (test specifico per la diagnosi delle dermatiti da contatto).
 
 
Per la corretta applicazione dei test allergologici è fondamentale che i medesimi siano gestiti dallo Specialista Allergologo. Infatti è anzitutto necessario decidere quali test effettuare (cioè quali allergie ricercare). Inoltre, è necessario valutare la piena attendibilità dei test (falsi positivi e falsi negativi sono possibili), confrontarli con i dati clinici, formulare una diagnosi complessiva ed individuare la terapia più adatta.).
 

Esami Precedenti 

E' importante portare in visione eventuali esami precedenti ( ecografie , lastre, visite , esami clinici , ecc.) utili per la valutazione del caso e dell' eventuale evoluzione nel tempo