ECOGRAFIA DEL PANCREAS   

Il Pancreas è un organo endocrino il quale secerne diversi ormoni , il più conosciuto è l'insulina. L'ecografia del Pancreas o Pancreatica viene eseguita qualora si sospetti un processo espansivo , un processo flogistico o la presenza di calcificazioni. L'ecografia rappresenta l'esame da effettuare in prima istanza di lesioni focali (neoplasie) , delle infiammazioni (pancreatiti) e nelle valutazioni degli effetti dovuti alle patologie degenerative come il diabete. Qualora il referto ecografico lo consigli bisognerà poi ricorrere a TAC e Risonanza Magnetica.
L'Ecografia del Pancreas o Pancreatica è finalizzata a verificare la morfologia , le dimensioni e la struttura del tessuto che lo compone.
 

Preparazione all'esame 

La preparazione consiste nell'evitare pasta,verdure e formaggi nelle 48 ore precedenti l'esame e nel digiuno nelle 4 ore precedenti l 'esame . Va evidenziato come il meteorismo e il tessuto adiposo limitano la qualità dell 'esame ,  è quindi consigliabile eseguire l'esame nel primo mattino.
 

Esami Precedenti 

E' importante portare in visione eventuali esami precedenti ( ecografie , lastre, visite , esami clinici , ecc.) utili per la valutazione del caso e dell' eventuale evoluzione nel tempo